mercoledì 17 ottobre 2012

BOOK MANIA - "LA COMPAGNA DI SCUOLA" di Madeleine Wickam

Ciao a tutti!
Oggi recensione di questo libro:


Iniziamo subito con la trama: " Maggie, Roxanne e Candice, più o meno coetanee, lavorano in un'importante rivista di Londra e per nulla al mondo rinuncerebbero al loro rito: una volta al mese si ritrovano al Manhattan Bar dove, tra un cocktail e l'altro, si confrontano in un frizzante teatrino di chiacchiere e confidenze. Sembrano donne pienamente realizzate, così padrone di sè e del proprio lavoro, ma dietro le apparenze ognuna di loro recita una parte, nascondendo alle altre aspetti importanti della loro vita. E quando durante uno degli incontri al Manhattan Bar all'improvviso compare Heather, ex compagna di Candice, la situazione prende una piega inaspettata. Chi è? Perchè Candice è tanto turbata da una ragazza che aveva perso di vista anni prima? E soprattutto, che effetto avrà sul rapporto con Maggie e Roxanne?"

Durante il romanzo si scopre che il padre di Candice, morto da anni ormai, aveva fraudato il padre di Heather portandolo a perdere tutto. Questo sarà il motivo che spingerà Candice a proporre a Heather un lavoro all'interno della rivista, arrivando addirittura a prestarle un pezzo scritto da lei e mai pubblicato per fare bella figura al colloquio preliminare. Purtroppo la situazione precipita quando Candice verrà accusata di frode all'azienda e verrà sospesa dal lavoro: si scoprirà che Heather aveva falsificato la sua firma e usato i soldi dell'azienda per cose prettamente personali. Purtroppo prima di rimettere le cose a posto passerà del tempo, tempo in cui Candice capirà di aver perso tutto, ma di aver trovato l'amore in Ed, il suo vicino di casa che aveva sempre snobbato. 
Nel frattempo però Maggie è incinta e partorisce una bambina fantastica che però, come tutti i neonati di notte non fa dormire, ma lei per non apparire come la mamma che non è capace di accudire la figlia, decide di recitare la parte della donna-mamma perfetta che non ha nessun problema. Questo la porterà a cadere in depressione e alla fine a cedere e raccontare tutta la verità alla pediatra, al marito Giles e alla suocera Paddy, che a sorpresa invece di giudicarla male come lei pensava, le dà sostegno e cerca di aiutarla in ogni modo, anche a farle riprendere il lavoro. 
Roxanne invece cerca di apparire come la donna che non ha problemi e che si diverte con gli uomini: in realtà è innamorata del suo capo Ralph da anni, ma lui è sposato e ha figli. Ralph si ammala e lascia Roxanne che lì per lì non sa della malattia di lui finchè non legge il necrologio sul giornale. Da quel momento la sua vita cambia: Ralph le lascia la sua casa in cui viveva con la famiglia come segno che per lui lei era stata una persona molto importante. 
Nel frattempo che succedono tutte queste vicende le tre amiche litigano e non si parlano a causa dell'arrivo di Heather che di fronte a Candice appare accondiscendente e dolce, mentre di fronte agli altri parla male di lei e trama alle sue spalle fino a farle perdere il posto di  lavoro. Ovviamente Heather sa di quello che ha fatto il padre di Candice alla sua famiglia e vuole farle capire cosa significa perdere tutto. 
Fortunatamente con l'aiuto delle sue amiche Candice alla fine riesce a far uscire allo scoperto la verità e a riprendere il suo lavoro. 

Raccontata in questo modo la storia sembra molto banale, ma leggendola emergono tutte le sfumature dei caratteri delle protagoniste e anche la storia è incalzante. 
E' un romanzo carino, leggero che si legge velocemente e che intreccia benissimo le vicende che accadono alle tre amiche. D'altronde Sofhie Kinsella, l'autrice che questa volta però si firma con il suo vero nome, ha una capacità di scrittura molto buona e leggera e riesce a rendere anche un romanzo semplice come la saga di " I love Shopping" molto elettrizzante. 
Insomma, secondo me una lettura carina, senza tanti sforzi, ma che rimane carina e fa riflettere sull'amicizia e sul fatto che è inutile mentire alle amiche perchè loro ci saranno sempre anche quando si è fatto un torto. 

Nessun commento:

Posta un commento