lunedì 1 ottobre 2012

BOOK MANIA - CINQUANTA SFUMATURE DI ... di E.L.James

Ciao a tutti!
Eccomi di nuovo per parlarvi di una trilogia che sta impervesando in questo ultimo periodo: la trilogia di "Cinquanta Sfumature di..." di E.L. James.

Iniziamo con il primo capitolo ovvero: Cinquanta Sfumature di Grigio.
"Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di ventun anni incontra Christian Grey giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest'uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà  mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita a uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest'uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni.
Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall'ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili...Nello scoprire l'animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi desideri più segreti. "
Cosa dire: è l'inizio di una storia tra un Dominatore e una Sottomessa. Prima di accettare questo tipo di relazione Ana confessa a Christian di essere vergine: dapprima Christian si arrabbia con lei , visto che le ha sottoposto un contratto dove vengono elencate tutte le "attività" che andranno a fare, ma che lei non sa nemmeno cosa siano. Decide quindi prima di portarla a esplorare una sessualità "normale" e poi di iniziarla a questa relazione Dominatore-Sottomessa. Inizialmente la cosa va bene, visto che Christian la prende molto alla leggera e non la porta a fare cose oltre le sue capacità. Quando però Ana decide di andare oltre e entrare nel mondo di Christian, si rende conto di essersi spinta troppo oltre e decide che questo tipo di relazione non è per lei. Lascia Christian, prende tutte le sue cose da casa sua e se ne torna al suo vecchio appartamento.

Continua con: Cinquanta Sfumature di Nero.
"Profondamente turbata dagli oscuri segreti del giovane e inquieto imprenditore Christian Grey, Anastasia Steele ha messo fine alla loro relazione e ha deciso di iniziare un nuovo lavoro in una casa editrice. Ma l'irresistibile attrazione per Grey domina ancora ogni suo pensiero e quando lui le propone di rivedersi, lei non riesce a dire di no. Pur di non perderla, Christian è disposto a ridefinire i termini del loro accordo e a svelarle qualcosa in più di sè, rendendo così il loro rapporto ancora più profondo e coinvolgente. Quando finalmente tutto sembra andare per il meglio, i fantasmi del passato si materializzano prepotentemente e Ana si trova a dover fare i conti con due donne che hanno avuto un ruolo importante nella vita di Christian. "
Ana scoprirà del passato da bambino di Christian e della vita di sua madre: prostituta drogata che è morta di fronte agli occhi del figlio. L'altra donna è  quella che ha iniziato Christiana a questo stile di vita sessuale: Elena, la donna amica di Christian. Durante la festa di compleanno di Christian però verrà a galla questo passato con Elena di fronte a tutta la famiglia di Christian che non ne era a conoscenza e questo porterà a dei profondi cambiamenti in Christian stesso visto che chiederà ad Ana di sposarlo  e lei acconsentirà. Nel frattempo però non dimentichiamo che Ana ha un nuovo lavoro e deve fare i conti con le avances del suo capo Jack Hyde che iniziano piano piano, ma diventeranno poi una vera e propria molestia non sessuale, ma a parole. Da quel momento anche lavorativamente per Ana avvengono dei cambiamenti perchè diventerà il capo della casa editrice al posto di Jack che però non si dimenticherà di ciò che è successo visto che alla fine del libro grida vendetta nei confronti di Christian e della stessa Ana.

E terminiamo con: Cinquanta Sfumature di Rosso.
"Quella che per Anastasia Steele e Christian Grey era iniziata come una passione travolgente è destinata in breve tempo a cambiare le loro vite. Ana ha sempre saputo che amarlo non sarebbe stato facile e stare insieme li sottopone a sfide che nessuno dei due aveva previsto. Lei deve imparare a condividere lo stile di vita di Grey senza sacrificare la sua integrità e la sua indipendenza, lui deve superare la sua ossessione per il controllo lasciandosi alle spalle i tormenti che continuano a perseguitarlo. Le cose tra di loro evolvono rapidamente: Ana diventa più sicura di sè e Christian inizia lentamente ad affidarsi a lei, fino a non poterne più fare a meno. "
Tutto sembra andare alla grande per Ana: ha un ottimo lavoro, un matrimonio fantastico con un ricco miliardario che può permettersi di tutto, anche di regalarle una macchina costosissima per il suo compleanno solo perchè lei aveva accennato che "bianca sarebbe fantastica". Insomma quello che tutte le donne vorrebbero. D'un tratto però cominciano a esserci dei problemi perchè scoppia un incendio in azienda di Christian e si viene a scoprire che è per via di Jack Hyde. All'improvviso Ana si ritrova a dover correre in soccorso di Mia, la sorella di Christian che è stata rapita da Jack. Fortunatamente Ana riesce a salvare Mia e a scampare la morte da parte di Jack. Contemporaneamente si scoprirà che Ana è incinta: all'inizio Christian non la prende molto bene, anzi la prende malissimo, ma poi si rende conto che forse quello è l'unico modo per abbattere tutti i muri del passato che lo soffocano e non gli permettono di vivere serenamente la sua vita. Decide quindi di lasciarsi coinvolgere ancora di più da Ana e di crescere insieme come famiglia. Alla fine del libro la scena è di Ana che aspetta la seconda figlia e di Christian che gioca con il primogenito nella loro nuova casa felici  e contenti, tenendo sempre un angolo di Dominatore e Sottomessa.

Quello che mi è piaciuto tantissimo in questa trilogia a parte la storia in sè è anche come i protagonisti crescono l'uno con l'altro: Ana da vergine studentessa universitaria si ritrova a dirigere una casa editrice e a essere la moglie di un miliardario, Christian da maniaco del controllo a cui tutti obbediscono si ritrova a dover fare i conti con una ragazza che ama l'indipendenza e non abbassa facilmente la testa alle sue manie. Ovviamente le scene che più colpiscono sono le scene in cui vengono descritti i loro rapporti sessuali, sia quelli "normali" che quelli di Dominatore- Sottomessa. Quando li si legge si avvertono dei brividi, segno che l'autrice ha saputo cogliere le sensazioni giuste che arrivano al lettore.
Inoltre quello che mi è piaciuto è stato anche il simbolismo delle copertine: la cravatta grigia che Christian usa la prima volta con Ana e che diventerà una sorta di segno importante per entrambi perchè si ritrova in tutta la trilogia, la maschera argento che Ana indossa durante una festa dai genitori di Christian che segna la sua entrata nella famiglia, la chiave che simboleggia non solo la chiave della Stanza dei Giochi di Christian e Ana, ma soprattutto la chiave del cuore di Christian che lei ha saputo usare per aprirlo.
E' una trilogia che lascia senza fiato e che consiglio a tutti di leggere perchè ne vale davvero la pena.

Nessun commento:

Posta un commento