domenica 17 febbraio 2013

BOOK MANIA - "Passione vintage" di Isabel Wolff

Ciao a tutti e buona domenica mattina!
Recensione di questo libro che ho letteralmente divorato in 15 giorni...


TRAMA
Un cappello di paglia intrecciata è tutto ciò che a Phoebe rimane della sua amica Emma. E da quell'accessorio tanto prezioso decide di ricominciare a vivere. Pochi la comprendono quando si licenzia da Sotheby's per aprire una boutique di vestiti vintage, ma Phoebe sa che ogni capo porta con sè l'anima i chi lo ha indossato e lo indosserà. 
Thèreèse Bell, un'anziana signora francese, ha una straordinaria collezione di capi vintage, e fra gli abiti da sera e i tailleur d'alta moda, Phoebe trova un misterioso cappottino azzurro...Le due donne stringono in poco tempo un'amicizia profonda, unite da un vissuto comune che impedisce loro di riconciliarsi con il proprio passato. Quella che Phoebe scopre è una storia che la porta indietro, ai giorni della Francia occupata e alla crudeltà delle leggi razziali. E quando Thèerèse le confessa che le mancano pochi giorni di vita, Phoebe cercherà di aiutarla ad affrontare i fantasmi della sua infanzia, e così facendo potrà dare una svolta alla sua stessa esistenza e forse innamorarsi di nuovo. 

Il mio giudizio su questo libro è che ha una storia molto bella, che va nel profondo e mette in comunicazione e unisce due persone di età e radici diverse che pur avendo vissuto esperienze di vita diverse si ritrovano a condividere lo stesso stato emotivo verso una storia di amicizia finita per colpa della morte. Per la protagonista questo incontro è come un modo per espiare una colpa che si sente di avere, ma che vedrà chiaramente solamente alla fine del libro. 
Allo stesso tempo cercherà si rifasi una vita incontrando due uomini completamente diversi che le faranno capire le priorità che vuole dare alla vita in questo momento. 
In più la cosa bella di questo libro è la spiegazione che viene data alla moda vintage degli anni '40 e che per chi come me è ignorante in materia apre un mondo nuovo della moda. Non è una bugia che a me ha fatto venire una curiosità per la moda vintage e sto cercando dei negozi che vendano questo tipo di abbigliamento e accessori. 
Un libro scritto bene, veloce da leggere e con una storia bella. Non è nè una lettura leggerissima, nè una lettura profonda...è una lettura normale senza pretese. 

Nessun commento:

Posta un commento