lunedì 3 settembre 2012

BOOK MANIA - "UN DIAMANTE DA TIFFANY" di Karen Swan


" New York, Parigi, Londra: quale sarà la città per iniziare una nuova vita?
Cassie ha appena lasciato il marito, dopo aver scoperto la terribile verità su un matrimonio che pensava perfetto. Sa che è il momento di voltare pagina e ricominciare. E allora, quale migliore aiuto di quello che possono offrirle le sue preziose amiche d'infanzia? Kelly, Anouk e Suzy, brillanti, alla moda e vitali, sono pronte a ospitarla e a farle vivere l'atmosfera glamour della Grande Mela, la passione e la seduzione della Ville Lumiere e la frenesia londinese. In un viaggio alla scoperta di una se stessa che non conosceva, Cassie vivrà le esperienze più diverse: lavorerà con acclamati stilisti newyorkesi e parigini, poserà per un quotato fotografo, prenderà lezioni di cucina da un famoso chef e organizzerà matrimoni. Ad attenderla, al suo arrivo in ogni città, c'è una strana lista di cose da fare...Qualcuno che conosce da tanto tempo la compila per lei. Qualcuno che le fa trovare una sorpresa speciale sotto il grande albero di Natale nello scintillante negozio di Tiffany. Qualcuno che le regala dei semi di fiori, ogni volta diversi, da piantare e far crescere, come in un romantico messaggio cifrato. Il destino ha in serbo per lei la tanto attesa scatolina blu? E se un giorno il passato lasciato alle spalle dovesse all'improvviso tornare?"

Allora altro libro altra recensione. 
Prima di tutto secondo me questo libro ha il titolo sbagliato: secondo me il titolo esatto doveva essere " Alla scoperta di Cassie" oppure " Cassie cerca Cassie". Della scatolina blu di Tiffany non si parla per niente nel libro finchè non si arriva alla fine o meglio all'ultima pagina e all'ultima riga. 
Come lettura è scorrevole, anche molto carina se ci si va a pensare perchè è comunque un viaggio alla scoperta di questa protagonista dopo essere stata tradita dal marito. E' un continuo evolversi e cambiamento non solo estetico, ma anche interiore della protagonista che si ritrova a fare i conti con sè stessa, con il suo ex marito e con le sue amiche, ognuna diversa dall'altra e ognuna che le lascia una cosa in più su cui riflettere. 
E' un viaggio che sembra anche molto uno scappare dal passato, ma il passato c'è e quando torna non si può fare a meno di guardarlo: un vecchio amore arriva, ma non si capisce subito come andrà a finire. 
Una lettura estiva carina, a me è piaciuto, niente di eclatante, ma di Tiffany ha ben poco! 

Nessun commento:

Posta un commento